sabato 16 agosto 2014

Censura o mistero?

Qualche giorno prima di ferragosto mi è sparito Google Chrome.
Un riquadro al centro del monitor mi invitava a scaricarlo nuovamente, ma tutti i tentativi per farlo andavano a vuoto, con una scritta che segnalava l'impossibilità di completamento del download.
Explorer funzionante, avevo lasciato perdere.
Anche se, per quel poco che me ne intendo, Chrome mi sembrava un po' più veloce di Explorer.
Da qui, comunque, ero riuscito a visionare il blog-roll dei blog, leggiucchiare a piacimento, qua e là a commentare...
Ieri, ferragosto, in silenzio come se ne era andato, Chrome è tornato.
Abbracci alla pecorella smarrita rientrata all'ovile.
Pacifista per natura, non le ho neanche dato il paio di ceffoni che si danno di solito, alternati ai baci, a chi fugge di casa senza dare spiegazioni.
Una verifica sulla presenza dei dati, mail bollette bancari ecc., aveva dato esito positivo: tutto presente, tutto in ordine.
All'animaccia sua...
Solo stamattina mi è venuto lo sfizio di andare a vedere l'ultimo post pubblicato, con la curiosità di sapere se ci fossero nuovi commenti.
Niente nuovi commenti; meglio, niente ultimo post e niente relativi commenti.
Sparito solo quello e solo quelli.
Scomparsi anche dalla bacheca, che, dei post recenti, mi dà in visione una vecchia bozza e la trilogia inferno-purgatorio-paradiso dedicata alla Rai.
Confesso che non ricordavo bene il titolo, pur avendo bene impresso, perlomeno all'ingrosso, il contenuto.
Per cui sono andato a ritroso, setacciando tutti i post fino al ritrovamento della presentazione di quello che mi interessava.
Incredibilmente presente nella lista, cliccando la richiesta di lettura esce la scritta:
"Spiacenti questo post non esiste".
Ho comunque rilevato il titolo completo e qui lo riporto:

"Sportello Abbonati Rai: ci sei o ci fai?"

Era una sintesi del carteggio in corso tra la Rai sportello abbonati ed Elena, mia cognata. 
Per coinvolgimento, diretto e dichiarato, anche tra la Rai e me stesso medesimo in prima persona.
La Rai che batte cassa in maniera ottusangola e noi, fortissimi dell'evidenza di una richiesta senza fondamento alcuno, che rispondiamo picche.
Con diplomatica cortesia, pur avendone (pardon per l'espressione) le palle piene.
Purtroppo non ho l'abitudine di battere i testi su Word per poi incollarli su blogger, li batto direttamente senza avere mai pensato a salvarli altrove.
Invece il salvataggio delle immagini è automatico, altrimenti non saprei come postarle.
Questo modo di operare, nel caso specifico, mi impedisce di ricordare perfettamente quanto allora pubblicato.
Però ho bene in mente la chiusa finale di quel post, dove rinunciavo a ulteriori invii cartacei lasciando alla Rai il pallino per la prossima mossa.
Ora il dubbio mi attanaglia le viscere: è possibile che questo "pallino" sia stata la censura di quel post?
E perché soltanto quel post, quando la trilogia precedente era tutto un inno all'imbecillità ottusa di questo ente, più precisamente del settore dedito alla rottura di scatole, martellante nonostante l'evidente insussistenza dei presupposti?
Ripubblico l'immagine dell'ultima missiva ricevuta, che è il compendio di mesi di dialogo con ciechi-sordi-muti, cui peraltro (forse) i messaggi via web arrivano e (sempre forse) vengono prontamente cancellati.


Chi fosse interessato ai precedenti di questa storia, può trovarli nei post citati, ammesso e non concesso che sopravvivano all'epurazione.
Con ferragosto ormai passato, l'augurio è che sia buon fine agosto per tutti e che torni il sole in tutte quelle località che stanno soffrendo un'estate bagnata.

7 commenti:

  1. amico gattonero, passa a Mozilla Firefox.
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questione di browser, in passato ho avuto anche Firefox ma l'ho eliminato perché lentissimo e complicato. Il fatto che anche su Explorer il post sia sparito mi fa ritenere che un qualcosa, che magari non è censura ma altro, sia successo. Cosa, è un mistero.
      Ricambio di cuore e ti saluto con affetto.

      Elimina
  2. In questa settimana mi è capitato più volte che non si aprissero i collegamenti ai blog che seguo e attualmente non posso accedere ad alcune Etichette... che dire, Gattonero, o blogspot è malato o in manutenzione. Non posso pensare a un'azione di censura nei riguardi di un blogger... sarebbe troppo allarmante.
    Fra le ipotesi censura o mistero, ce n'è un'altra: la cancellazione involontaria. Capita sai... anche a chi è esperto, anzi, forse più a loro che agli attenti neofiti.
    Abito nell'estate bagnata e fredda (e anche oggi abbiamo avuto la nostra buona razione) ma vedessi che prati e siepi e alberi abbiamo... per loro questa è un'estate magnifica.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sparizione totale e ingiustificata di Chrome mi aveva allarmato relativamente, visto che Explorer mi dava le stesse identiche informazioni. Escludo senza ombra di dubbio manovre errate di cancellazione, visto che non avevo più visionato il blog dedicando tale visualizzazione ad altri, sicuramente più interessanti. Inoltre, essendo un eterno neofita, la cancellazione di qualsiasi dal pc in generale sarebbe manovra troppo complessa, sicuramente non all'altezza delle mie conoscenze informatiche.
      Se ti può consolare, da me anche oggi sole, temperato da un venticello che, senza essere vero maestrale, ha reso la giornata godibile; nel pomeriggio un po' di nuvolaglia ha tentato un blitz ma è stata prontamente respinta.
      Abbraccio estivo.

      Elimina
  3. Io l'ho riletto proprio stamattina il tuo precedente post.
    Non voglio pensare a nessuna censura!
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicura che fosse quello col titolo segnalato nel post? Non vorrei che quel post risultasse visibile a tutti meno che a me; farei la figura del cioccolataio. Se tu (e forse altri) lo vedi bene, in effetti dovrei cancellare il termine 'censura', ma il mistero resterebbe.
      Ciao a te e buon prosieguo agostano.

      Elimina
  4. Io l'ho spuntata, dopo un anno! Non avevo dubbi.

    RispondiElimina